Recensioni

Recensione ➳ “Tua per sempre, Lara Jean” di Jenny Han

Buongiorno a tutti lettrici e lettori! Finalmente da oggi vedrete un bel po’ di post qui sul blog, perchè ho un attimo di respiro dalla sessione estiva e colgo l’occasione per recuperare qualche recensione arretrata! 
Infatti oggi partiamo con un libro edito Piemme (ringrazio come sempre la casa editrice per l’omaggio e la disponibilità!) che non vedevo l’ora di leggere: “Tua per sempre, Lara Jean”.
Vi anticipo che questo è l’ultimo libro di una trilogia contemporanea che ho apprezzato tantissimo, e vi lascio qui di seguito le recensioni al primo volume (QUI) e al secondo (QUI
Ma adesso iniziamo subito 😀 

lara jean

Titolo: Tua per sempre, Lara Jean
Autore: Jenny Han
Traduzione: Tiziana Merani
Editore: Piemme
Pagine: 331
Prezzo di copertina: 16,00 € (copertina rigida)

Trama
Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un’intera settimana. Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un’università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?

La mia recensione
Eccomi qui per parlarvi di quest’ultimo libro che chiude il cerchio di Lara Jean, protagonista femminile che in tutti e tre i libri ho letteralmente adorato. 
Penso che partirò proprio da lei per parlarvi di “Tua per sempre, Lara Jean”, perchè posso assicurarvi che mi sono affezionata a lei quasi come se fosse una persona reale.. E sapere che non la vedrò più mi spezza un po’ il cuore. 
Però posso dirvi che è stata un’esperienza magica poter entrare nella vita di questa adolescente e seguire tutto quello che le è successo.

Forse è proprio questo il punto di forza sia dell’ultimo romanzo sia dell’intera trilogia: noi affrontiamo passo passo gli anni più “difficili” di un adolescente e ci ritroviamo catapultati nella sua vita quotidiana insieme ai problemi di cuore e alla paura di fare le scelte sbagliate. 
Jenny Han ha saputo portare una storia vera, realistica e con situazioni che potrebbe vivere qualsiasi ragazza a quell’età. 
Io nel complesso l’ho apprezzata davvero molto! 

Ma dopo questa piccola premessa iniziale sulla trilogia intera, parliamo in modo più approfondito di questo ultimo volume. 
Ovviamente non posso farvi spoiler sulla trama perchè anche solo raccontandovi il minimo indispensabile rivelerei troppo dei primi due libri, quindi mi baserò sulle mie sensazioni e su quello che mi ha dato questo libro. 

Vi posso assicurare che non vedevo l’ora di leggerlo perchè ero curiosissima di scoprire come si sarebbe conclusa questa dolcissima storia, ed in conclusione sono molto soddisfatta del finale che ha voluto regalarci l’autrice! 
Troviamo dei personaggi maturati e cresciuti: in particolare Lara Jean, Peter e le due sorelle Margot e Kitty. 
Però ovviamente la crescita e la maturità raggiunta dalla nostra protagonista durante il corso dei tre volumi è unica! 

Durante questo libro ci troviamo all’ultimo anno di liceo e quindi si affronta molto il tema delle decisioni future (cosa fare dopo e quale strada intraprendere) e penso che l’autrice l’abbia comunque trattato molto bene!
Se lo avessi letto nel periodo della maturità penso che lo avrei apprezzato decisamente di più 😀

Anche la storia d’amore ha preso una piega che non mi aspettavo e Jenny Han ha parlato in modo più approfondito di una relazione “seria”, dei problemi che si possono affrontare e delle rinunce che a volte si fanno quando si ama davvero una persona. 
Infatti i due protagonisti hanno dovuto passare alcuni momenti difficili.. Ma questo libro che ci insegna anche che l’amore vero vince su tutto, sempre. 

Ammetto di aver trovato alcune parti del romanzo un po’ superflue e che secondo me potevano tranquillamente essere tagliate, alcune vicende infatti le ho viste soltanto per “allungare un po’ il brodo” ma alla fine il romanzo è talmente dolce e scorrevole che in pochi giorni ti ritrovi all’epilogo senza neanche rendertene conto! (E parlando di epilogo qualche lacrimuccia è anche scesa!) 

“Quando ci chiederanno come ci siamo incontrati, cosa risponderemo? 
Immagino che tutto sia cominciato con una lettera d’amore che non pensavo di spedire.”

Resterà sempre una trilogia contemporanea che ho adorato tantissimo e che non smetterò mai di consigliare per una lettura fresca, leggera e divertente.
Questo ultimo volume nonostante qualche piccolo difetto mi ha comunque soddisfatta, e per questo motivo si merita 3 tazze di tè e mezzo!

Il mio voto: 
3 e mezzo
Ultimo romanzo su Lara Jean che mi ha fatto divertire, sognare ad occhi aperti e versare anche qualche lacrima! Trilogia contemporanea che consiglio vivamente!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...